Il thermos è un validissimo alleato per la conservazione di cibi e bevande fresche o calde.
Utilizzato in tutte le stagioni, il thermos è reperibile nei negozi specializzati in articoli per il tempo libero ma anche nei grandi supermercati; ne troviamo di diversi modelli, tra cui scegliere quello più adatto alle proprie necessità.
Affinchè il thermos possa essere sempre efficiente e funzionale è necessario occuparsi in modo accurato della pulizia, soprattutto se all'interno del contenitore sono state messe bevande tipo il caffè o il tè che possono macchiare in maniera seria il thermos.
Per prima cosa è bene pulire accuratamente il thermos dopo ogni utilizzo e poi riporlo in un luogo asciutto. Innanzitutto è necessario rimuovere l'eventuale bevanda contenuta al suo interno e sciacquare con acqua tiepida per eliminare i residui superficiali.
A questo punto bisognerà mettere nel thermos un po' di bicarbonato, indicato specialmente per lo sporco difficile, e un po' di acqua calda.
Chiudi il thermos con il coperchio e agitalo, poi lascialo tutta la notte togliendo il coperchio. L'indomani sarà sufficiente risciacquare con abbondante acqua tiepida e vedrete che splendore!
Questo tipo di lavaggio va benissimo per i thermos in acciaio inossidabile, mentre per quelli realizzati in plastica è sufficiente utilizzare lo sgrassatore universale.
|